Pagina Web di F. Dentoni - home

TV - 1

 Tabulato delle valutazioni, prima emissione (11.11.2000)

 A due mesi dall’inizio delle lezioni, era tradizione che io consegnassi, negli anni passati, il “foglio informativo” (che poi seguiva, aggiornato,  ogni due mesi circa)

 Quest’anno, con i cambiamenti avvenuti nel computo dei risultati (in sostanza c’è stato il passaggio dai “parametri” ai “progetti”), il foglio informativo è sostituito da un TV (tabulato delle valutazioni) che spedirò via e-mail, e metterò a disposizione nel sito di servizio.

 Il vantaggio di questo nuovo procedimento dovrebbe essere duplice:

 Intendo, in concreto:

 

Il presente testo accompagna la spedizione del primo tabulato.

 Si tratta di un tabulato provvisorio, per il quale bisogna tenere presenti le seguenti avvertenze:

  1. Il dettaglio di tutti i codici diventa comprensibile confrontandolo con il database originale dei progetti, che è stato inviato agli studenti ed è disponibile nella home page di servizio. Non sarà comunque difficile individuare (nelle righe appositamente colorate in azzurro e verde) il riepilogo del punteggio dei singoli progetti di filosofia e storia; e, nelle righe grigie, il riepilogo del punteggio in centesimi per le due materie  

  2. Non tutti i progetti sono stati inclusi nel computo, ma grossomodo solamente quelli che sono iniziati; a mano a mano che altri progetti si apriranno, verranno inseriti (tecnicamente, comunque non fa differenza che i progetti non iniziati, o iniziati ma ancora senza valutazioni, siano presenti o meno; infatti automaticamente, se un progetto non ha valutazioni, viene considerato inesistente [anche solo per il singolo studente])

  3. Considerato che siamo all’inizio dell’anno, il risultato complessivo nella materia (quello in centesimi) è chiaramente soggetto a spostamenti anche molto significativi, a mano a mano che le voci che lo compongono verranno a completarsi  (ad esempio voci marginali come la “revisione dell’anno precedente” in questo momento hanno un peso statistico che è destinato ad impallidire con il procedere del lavoro e la immissione di nuovi progetti). Non ci precedenti disponibili, ma vorrei avanzare la ipotesi che se uno studente non arriva a 70/100, può considerarsi a rischio di sufficienza. Anche per il fatto che fino ad oggi, prevalentemente, nei progetti Q1 sono stati registrate quasi unicamente, essendo in fase di avvio dell'anno, rilevazioni positive: e questo non si verificherà più oltre

  4. Anche il punteggio nel progetto “AS” risulta chiaramente sbilanciato, se non proprio falsato, dal basso numero di lezioni finora svolte (è un punteggio che misura le assenze rispetto al numero delle lezioni svolte).

  5. Il progetto “PA” (partecipazione) non è ancora stato immesso, in quanto un soddisfacente algoritmo è stato progettato ma non ancora sufficientemente testato. Ma i dati rilevati di “partecipazione” verranno immessi con decorrenza 12 settembre, senza che se ne perda alcuno.

Gli studenti, in particolare coloro che si vorranno assumere un ruolo di “controllori dei pesi”, sono invitati a verificare che il peso dei voti sia stato adeguatamente dosato ed abbia dato luogo a medie e ponderazioni non errate [per molte voci, come la Monografia annuale, i verbali, i test, ecc. (tutte prove i cui risultati analitici sono stati pubblicati), il controllo minuto della corrispondenza fra peso del voto, peso della voce, peso del progetto può essere fatto agevolmente, se uno si vuole divertire a muoversi fra i numeri. Tenere presente tuttavia che il database originale dei progetti è stato soggetto ad alcune, sia pure modeste, integrazioni e rettifiche; la versione utilizzata è nel sito di servizio, con data 11.11.2000]

I tabulati delle valutazioni sono i seguenti:

per la Terza F

per la Quarta F

per la Quinta F

 

Roma 11.11.2000


INIZIO PAGINA
HOME PAGE