Confesso che ho insegnato   

mini-archivio di materiali didattici del docente francesco dentoni (1985-2012)


 

   

Questo archivio è messo a disposizione con Licenza Creative Commons  "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate" 3.0 Unported           

 

Home page

 

IRC parliamone: non nuoce alla salute

 

Vita della scuola

Valori costituzionali

Scuola e Malpighi    

IRC e laicità nella scuola

Assemblee studentesche

"Agitazioni" studentesche

Didattica e valutazioni

Avvisi e comunicazioni   

 

Feedback

 

Ex-alunni

 

Policy

 

who's

 

E-mail

 

I care ("me ne importa")

 


 

Presentazione generale

 

SCOPO DELL'ARCHIVIO

Questo mini-archivio di materiali didattici di Storia e Filosofia è offerto

punto elenco

per il dovere di ogni docente nella scuola pubblica di operare in pubblico, e di rendere conto del lavoro che svolge ed ha svolto a spese della Repubblica Italiana;

punto elenco

come contributo di documentazione, sia pure infinitesimale, a chi volesse documentare la didattica della Storia e della Filosofia in particolare, e della scuola didattica in generale, negli anni 1985-2012 in Italia.

 

 

RIPARTIZIONE GENERALE DELL'ARCHIVIO (in allestimento): 

La insufficienza di spazio web per la pubblicazione anche solo del corpo principale dell'archivio impone di ripartirlo in due parti :

punto elenco

parte online: i materiali ritenuti più significativi sono resi accessibili direttamente via web, eventualmente a rotazione all'interno della varie sezioni in cui l'archivio è strutturato

punto elenco

parte non online ma ugualmente pubblica (in allestimento): i materiali ritenuti significativi ma eccedenti lo spazio web di questo sito saranno disponibili su file zippati (.zip) utilizzando un servizio di trasferimento file via email. I materiali disponibili sotto questa forma sono elencati a parte.

 

 

CATALOGAZIONE DEI MATERIALI

Tutti i materiali resi disponibili (online o meno) si suddividono nelle seguenti categorie:

 

punto elenco

Lezioni:  si tratta di file audio (più raramente audio-video) che sono stati prodotti occasionalmente (non sistematicamente) dal 2004 in poi, a sostegno del lavoro di spiegazione in classe, o in sua sostituzione, nel caso di lezioni che per qualche motivo non si sono potute svolgere;

Nota tecnica per la riproduzione dei materiali video

 

punto elenco

Test: si tratta di file audio che sistematicamente, dal 2003 in poi, sono stati allegati alla valutazione dei test, per commentarne i risultati ma soprattutto per offrire le risposte standard alle singole domande. Dal 2006 questi commenti sui test degli anni precedenti sono stati messi a disposizione degli studenti come strumenti di preparazione e di recupero.

Nota sui test:

punto elenco

In questo archivio non sono presenti i questionari [cioè il testo con le domande sottoposte agli studenti], ma solo i commenti audio, cioè le risposte; le domande comunque si possono facilmente ricavare dall'ascolto stesso.

punto elenco

Poiché gran parte dei test grossomodo sono -nel corso degli anni- abbastanza ripetitivi, ho scelto di renderne disponibili online solo un numero molto ridotto.

punto elenco

Sussidi: alcuni pochi schemi di Filosofia e, per Storia, soprattutto alcune cronologie strutturate e commentate

 

punto elenco

Progetti e abilità:  materiali relativi ad alcune attività particolari, distinte o miscelate nella didattica curricolare, e mirante a sviluppare interessi, abilità, competenze che ritengo importanti e significative.  In concreto:

punto elenco

Catalogare e strutturare: suggerimenti ed esercizi di ricerca e individuazione della struttura logica di alcuni testi (abilità molto sollecitata anche nel più elaborato progetto "monografia annuale", ed in quello di lettura del quotidiano); include anche i "verbali", esercizio di prendere appunti in modo strutturato

punto elenco

Quadro e orientamento spazio-temporale:  strumenti, sollecitazioni, spiegazioni e sussidi sulla abilità di cogliere e tenere insieme il quadro complessivo in ogni argomento che si studia, a partire dalla struttura del manuale che si usa, e del programma da svolgere nel corso dell'anno; stimoli anche a coltivare un autonomo orientamento temporale e spaziale

punto elenco

Standards: istruzioni e segnalazioni miranti a formare l'abitudine a comprendere ed eseguire in modo autonomo, rigoroso, intelligente e creativo le istruzioni scritte, senza bisogno di spiegazioni e di sollecitazioni

punto elenco

Filosofia -  escursioni estive: assegnazione, con istruzioni e commento , di un lavoro estivo (sotto diversi titoli) per spingere a curiosare in rete su temi filosofici per lo più non strettamente oggetto dello studio scolastico

punto elenco

Lettura del quotidiano:  attività rivolta alla stampa quotidiana, sostanzialmente orientata alla comprensione e contestualizzazione di articoli di fondo, per collegare la attualità a temi trattati in Storia e Filosofia

punto elenco

Mondo di oggi: sollecitazione (poco più che simbolica) a interessarsi della realtà che sta fuori dalla scuola, mettendosi in grado di capire "i primi cinque titoli del telegiornale"

punto elenco

Orientamento nel manuale: esercizi miranti non solo a testare la effettiva familiarità con il manuale, ma stimolarne una comprensione analitica e non superficiale

punto elenco

Recupero: indicazioni, suggerimenti, idee e pratiche per il rientro nella sufficienza nel corso dell'anno e nel periodo estivo

punto elenco

Storia - Monografia annuale: attività articolata in varie fasi seminate nel corso dell'anno, culminante nella produzione di appunti ragionati ragionati e guidati su di un libro (più raramente nella elaborazione di un paper). Mira anche a familiarizzare con gli standard bibliografici e con le biblioteche online e fisiche; e comporta anche un esercizio di lettura e resoconto veloce (120 minuti) di un libro.

punto elenco

Storiografia: alcuni isolati spunti di riflessione sulla natura della storia attraverso lo studio delle sue interpretazioni (per lo più in connessione con il lavoro sulla monografia annuale)

punto elenco

Consapevolezza: alcuni inviti a riflettere sul senso della studio della Storia e della Filosofia

punto elenco

Spunti di educazione civica: attività, per lo più estive, sul manuale di educazione civica in adozione; e, per contiguità, anche alcune poche altre attività estive di Storia

 

punto elenco

Programmazione: la programmazione generale, la assegnazione dei tempi e delle scadenze per tutto l'anno, e alcuni sussidi audio-video di illustrazione dei metodi, degli obiettivi, ed in particolare della valutazione.

 

punto elenco

Vita della scuola: materiali assai disparati; da interventi sulla vita scolastica spicciola, alle pratiche didattiche messe in opera o teorizzate, a commenti, riflessioni e prese di posizione pubbliche nella scuola e nel collegio dei docenti, sui fatti idee e valori

 

 

Avvertenze:

punto elenco

nel corso degli anni, nel mio lavoro di insegnamento si è introdotta, a partire dal 1990, una progressiva informatizzazione: inizialmente ha riguardato il sistema di valutazione e di pubblicazione dei risultati, ma poi anche l'offerta di alcuni video, e soprattutto -estesamente- di audio. Questo spiega la enorme preponderanza, in questo archivio, di materiali recenti rispetto agli anni meno recenti, che quasi non sono documentati;

punto elenco

i materiali sono presentati così come erano: senza correzione dei molti errori e sviste (soprattutto, ma non solo, nei materiali orali prodotti all'impronta, di difficile correzione una volta registrati)

 

 

punto elenco

una grande quantità di materiali, precedentemente all'introduzione di strumenti digitali, sono andati perduti; molti altri, anche se in formato digitale, non sono stati inseriti in questo archivio:

punto elenco

per ragioni di spazio (occupano varie decine di GB)

punto elenco

perché la gran quantità di lavori degli studenti (manoscritti o testi digitali; in qualche caso -soprattutto per le attività di recupero- in formato audio e/e video) non è opportuno metterli in pubblico

punto elenco

perché si ritiene che un gran massa di tabulati numerici, con punteggi su ogni tipo di valutazioni analitiche o sintetiche, sia poco interessante (ma posso renderli disponibili per indagini di tipo statistico)

punto elenco

perché in altri casi si tratta di adempimenti o iniziative ritenuti di interesse minore (il registro personale in formato digitale; le relazioni di fine anno; il CD -poi DVD- annuale consegnato agli studenti prima dell'inizio delle lezioni, ecc.)

punto elenco

perché tutto il software di calcolo delle valutazioni (in DOS-Clipper) ormai è archeologico

punto elenco

perché in molti casi si può supporre che si tratti di materiali ridondanti e già sufficientemente rappresentati da quanto reso pubblico

 

 

Procedi ai contenuti dell'archivio  →  (ancora in costruzione)