Pagina Web di F. Dentoni - home


DAY BY DAY
(2000-2001)

00.08.21 [4F] A proposito del lavoro estivo SWIF

Ancora Daniele, già a metà luglio, ha scritto: "... . Le scrivo per chiederle una cosa riguardo al lavoro estivo Swif-rassegna stampa. Volevo chiederle se si potesse ridurre il numero di articoli da leggere per alcuni elementi della classe. Infatti ci sono 4 persone (tra cui io) che hanno nel loro settore di Swif, circa 100 articoli da leggere (se non di più), altre 3 che ne hanno circa 60, e il resto della classe che a malapena arriva a 20 articoli. Si ho letto il file di  istruzioni, su cui c'è scritto che chi ha più articoli deve attuare una catalogazione e chi ne ha meno deve approfondire di più, ma credo che il lavoro fatto da un alunno con 60-100 articoli da leggere e quello fatto da un alunno con 10-20 (in verità ci sono alunni con meno di 10 articoli, e anche con meno di 5), non sia proporzionato. Pertanto io (parlo a nome mio, ma non credo che gli altri alunni con molti articoli siano contrari) le chiedo se si potesse leggere solo una parte degli articoli, non so 20 o 30, per rendere il mio (il nostro) lavoro più uniforme e equo. Spero che lei possa rispondermi al più presto. Arrivederci.  Daniele A."
 

Trascrivo qui la risposta che gli ho mandato a suo tempo:

Caro Daniele,
cosa avresti fatto se il tuo docente dopo averti assegnato il lavoro estivo non aveva l'email? Fai esattamente, tu e i tuoi amici, quello che avresti fatto in quella evenienza.

Sì, lo so, sarebbe bene che ci fosse sempre un padre bevevolo onnipresente, onnisciente, che predisponesse provvidenzialmente compiti giusti ed eguali... Ma come vedi, la vita è fatta così.
Non credo di poter cambiare le carte in tavola a giochi iniziati. Utilizzate le indicazioni (che hai inteso così bene) nel modo più sensato.

Non ho avuto tempo, devo dire la verità, di pesare gli incarichi; ma non credo che debba sempre essere fatto: la vita ha i suoi imprevisti.

Ancora un consiglio: non considerare che siano favoriti quelli che hanno pochi articoli; anzi, mi aspetto qualche messaggio da loro, con lamenti per il fatto che il loro lavoro è troppo marginale... Anzi, mi auguro che si guarderanno un po' intorno, e rimedieranno...

Ricordate che lo scopo del lavoro estivo è:

Tutto il resto è marginale.

Grazie del messaggio. Arrivederci

f.dentoni



 
 
INIZIO PAGINA
HOME PAGE