|
Home page
IRC parliamone: non nuoce alla salute
Vita della scuola
Valori costituzionali
Scuola e Malpighi
IRC e laicità nella scuola
Assemblee studentesche
"Agitazioni" studentesche
Didattica e valutazioni
Avvisi e comunicazioni
Feedback
Ex-alunni
Policy
who's
E-mail
I care ("me ne importa")
|
|
Presentazione generale
SCOPO DELL'ARCHIVIO
Questo mini-archivio di materiali didattici di
Storia e Filosofia è offerto
 |
per il dovere di ogni docente nella scuola
pubblica di operare in pubblico, e di rendere conto del lavoro che
svolge ed ha svolto a spese della Repubblica Italiana; |
 |
come contributo di documentazione, sia pure
infinitesimale, a chi volesse documentare la didattica della Storia e
della Filosofia in particolare, e della scuola didattica in generale,
negli anni 1985-2012 in Italia. |
RIPARTIZIONE GENERALE DELL'ARCHIVIO (in
allestimento):
La insufficienza di spazio web per la pubblicazione
anche solo del corpo principale dell'archivio impone di ripartirlo in due
parti :
 |
parte online: i materiali ritenuti più
significativi sono resi accessibili direttamente via web, eventualmente a
rotazione all'interno della varie sezioni in cui l'archivio è strutturato
|
 |
parte non online ma ugualmente pubblica (in
allestimento): i materiali ritenuti significativi ma eccedenti lo
spazio web di questo sito saranno disponibili su file zippati (.zip) utilizzando un servizio di
trasferimento file via email. I materiali disponibili sotto questa forma sono
elencati a parte.
|
CATALOGAZIONE DEI MATERIALI
Tutti i materiali resi disponibili (online o meno) si suddividono nelle
seguenti categorie:
 |
Lezioni: si tratta di file audio (più
raramente audio-video) che sono stati prodotti occasionalmente (non
sistematicamente) dal 2004 in poi, a sostegno del lavoro di spiegazione in
classe, o in sua sostituzione, nel caso di lezioni che per qualche motivo
non si sono potute svolgere;
|
Nota
tecnica per la riproduzione dei materiali video
 |
Test: si tratta di file audio che
sistematicamente, dal 2003 in poi, sono stati allegati alla valutazione
dei test, per commentarne i risultati ma soprattutto per offrire le
risposte standard alle singole domande. Dal 2006 questi commenti sui test
degli anni precedenti sono stati messi a disposizione degli studenti come
strumenti di preparazione e di recupero.
|
Nota sui test:
 |
In questo archivio non sono presenti i questionari
[cioè il testo con le domande sottoposte agli studenti], ma solo i
commenti audio, cioè le risposte; le domande comunque si possono
facilmente ricavare dall'ascolto stesso.
|
 |
Poiché gran parte dei test grossomodo sono -nel corso
degli anni- abbastanza ripetitivi, ho scelto di renderne disponibili
online solo un numero molto ridotto.
|
 |
Sussidi: alcuni pochi schemi di Filosofia e,
per Storia, soprattutto alcune cronologie strutturate e commentate
|
 |
Progetti e abilità: materiali relativi
ad alcune attività particolari, distinte o miscelate nella didattica curricolare, e
mirante a sviluppare interessi, abilità, competenze che ritengo importanti
e significative. In concreto:
|
 |
Catalogare e strutturare: suggerimenti ed esercizi di ricerca e
individuazione della struttura logica di alcuni testi (abilità molto
sollecitata anche nel più elaborato progetto "monografia annuale", ed in
quello di lettura del quotidiano); include anche i "verbali", esercizio di
prendere appunti in modo strutturato
|
 |
Quadro e orientamento spazio-temporale:
strumenti, sollecitazioni, spiegazioni e sussidi sulla abilità di cogliere
e tenere insieme il quadro complessivo in ogni argomento che si studia, a
partire dalla struttura del manuale che si usa, e del programma da
svolgere nel corso dell'anno; stimoli anche a coltivare un autonomo
orientamento temporale e spaziale
|
 |
Standards: istruzioni e segnalazioni miranti a
formare l'abitudine a comprendere ed eseguire in modo autonomo, rigoroso,
intelligente e creativo le istruzioni scritte, senza bisogno di
spiegazioni e di sollecitazioni
|
 |
Filosofia - escursioni estive:
assegnazione, con istruzioni e commento , di un lavoro estivo (sotto
diversi titoli) per spingere a curiosare in rete su temi filosofici per lo
più non
strettamente oggetto dello studio scolastico
|
 |
Lettura del quotidiano: attività rivolta
alla stampa quotidiana, sostanzialmente orientata alla
comprensione e contestualizzazione di articoli di fondo, per collegare la
attualità a temi trattati in Storia e Filosofia
|
 |
Mondo di oggi: sollecitazione (poco più che
simbolica) a interessarsi della realtà che sta fuori dalla scuola,
mettendosi in grado di capire "i primi cinque titoli del telegiornale"
|
 |
Orientamento nel manuale: esercizi miranti non
solo a testare la effettiva familiarità con il manuale, ma stimolarne una
comprensione analitica e non superficiale
|
 |
Recupero:
indicazioni, suggerimenti, idee e pratiche per il rientro nella
sufficienza nel corso dell'anno e nel periodo estivo
|
 |
Storia - Monografia annuale: attività
articolata in varie fasi seminate nel corso dell'anno, culminante nella
produzione di appunti ragionati ragionati e guidati su di un libro (più
raramente nella elaborazione di un paper). Mira anche a familiarizzare con gli standard
bibliografici e con le biblioteche online e fisiche; e comporta anche un
esercizio di lettura e resoconto veloce (120 minuti) di un libro.
|
 |
Storiografia: alcuni isolati spunti di
riflessione sulla natura della storia attraverso lo studio delle sue
interpretazioni (per lo più in connessione con il lavoro sulla monografia
annuale)
|
 |
Consapevolezza: alcuni inviti a riflettere sul
senso della studio della Storia e della Filosofia
|
 |
Spunti di educazione civica: attività, per lo
più estive, sul manuale di educazione civica in adozione; e, per
contiguità, anche alcune poche altre attività estive di Storia
|
 |
Programmazione: la programmazione generale, la
assegnazione dei tempi e delle scadenze per tutto l'anno, e alcuni sussidi
audio-video di illustrazione dei metodi, degli obiettivi, ed in particolare
della valutazione.
|
 |
Vita della scuola:
materiali assai disparati; da interventi sulla vita scolastica spicciola,
alle pratiche didattiche messe in opera o teorizzate, a commenti,
riflessioni e prese di posizione pubbliche nella scuola e nel collegio dei
docenti, sui fatti idee e valori
|
Avvertenze:
 |
nel corso degli anni, nel mio lavoro di insegnamento
si è introdotta, a partire dal 1990, una progressiva informatizzazione:
inizialmente ha riguardato il sistema di valutazione e di pubblicazione dei risultati, ma
poi anche l'offerta di alcuni video, e soprattutto -estesamente- di
audio. Questo spiega la enorme preponderanza, in questo archivio, di
materiali recenti rispetto agli anni meno recenti, che quasi non sono
documentati;
|
 |
i materiali sono presentati così come erano: senza
correzione dei molti errori e sviste (soprattutto, ma non solo, nei
materiali orali prodotti all'impronta, di difficile correzione una volta
registrati)
|
 |
una grande quantità di materiali, precedentemente
all'introduzione di strumenti digitali, sono andati perduti; molti altri,
anche se in formato digitale, non sono stati inseriti in questo
archivio:
|
 |
per ragioni di spazio (occupano varie decine di GB)
|
 |
perché la gran quantità di lavori degli studenti (manoscritti o testi
digitali; in qualche caso -soprattutto per le attività di recupero- in
formato audio e/e video) non è opportuno metterli in pubblico
|
 |
perché si ritiene che un gran massa di tabulati numerici, con punteggi su ogni tipo di valutazioni analitiche o
sintetiche, sia poco interessante (ma posso renderli disponibili per indagini di tipo statistico)
|
 |
perché in altri casi si tratta di adempimenti o iniziative ritenuti
di interesse minore (il registro personale in formato digitale; le
relazioni di fine anno; il CD -poi DVD- annuale consegnato agli studenti
prima dell'inizio delle lezioni, ecc.)
|
 |
perché tutto il software di calcolo delle
valutazioni (in DOS-Clipper) ormai è archeologico
|
 |
perché in molti casi si può supporre che si tratti di materiali
ridondanti e già sufficientemente rappresentati da quanto reso pubblico
|
Procedi
ai contenuti dell'archivio →
(ancora in costruzione)
|